Quant’è pericolosa l’IA generativa per il problema della pedofilia online

Immagine generata tramite DALL-E 3 che rappresenta un cartello (tipo stradale), di colore giallo, con una figura di un viso robotico che duole rappresentare l'IA e due genitori con i rispettivi figli davanti. il cartello avverte del rischio dell'IA, specialmente per i minori.

Un’allarme preoccupante emerge dall’Internet Watch Foundation, sono sempre di più i pedofili che iniziano a sfruttare l’intelligenza artificiale per creare immagini di nudo di bambini al fine di estorcere materiale ancora più inquietante. 

Secondo l’IWF, un manuale rinvenuto nel dark web incoraggia criminali ad utilizzare strumenti software per eliminare i vestiti da foto di biancheria intima inviate da bambini, le quali poi vengono utilizzate per ricattare i piccoli e ottenere materiale ancora più esplicito. L’organizzazione ha evidenziato l’anno scorso i primi casi di utilizzo dell’AI per creare contenuti di abuso estremamente realistici. Il documento rinvenuto nel dark web, lungo quasi 200 pagine, vantava di aver estorto con successo immagini nude da ragazze di 13 anni.

Questa scoperta rappresenta la prima testimonianza dell’utilizzo da parte dei predatori sessuali della tecnologia AI per tali scopi. 

Leggi l’articolo completo: Paedophiles create nude AI images of children to extort from them, says charity su theguardian.com.

Immagine generata tramite DALL-E 3.

Accedi per vedere questi contenuti

registrati se non lo ha ancora fatto