Reddit venderà i contenuti generati dai suoi utenti?

Reddit ha siglato un accordo di licenza, del valore di circa 60 milioni di dollari all’anno, con “una grande azienda di intelligenza artificiale”, rimasta anonima. Questa mossa rappresenta un cambio di strategia per le compagnie di IA, che prima attingevano dati liberamente dal web, ora cercano basi legali solide per l’uso dei dati.

L’accordo supera di gran lunga i 5 milioni di dollari annuali offerti da OpenAI ai giornali per i loro dati. Segue, inoltre, la strategia di Apple che cerca accordi pluriennali con grandi editori, valutati “almeno 50 milioni di dollari”. Reddit, in precedenza, aveva minacciato di bloccare i motori di ricerca Google e Bing se non avesse raggiunto accordi vantaggiosi con le aziende di IA, mostrando una ferma volontà nel valorizzare i propri contenuti.

Nonostante un incremento del 20% nei ricavi nell’ultimo anno, Reddit non ha raggiunto l’obiettivo di 1 miliardo di dollari, mancando la cifra per 200 milioni. La società aspira a una valutazione di 5 miliardi di dollari in vista dell’IPO, prevista per marzo. Questa mossa riflette l’ambizione di Reddit di capitalizzare sul suo vasto archivio di contenuti in un mercato in rapido mutamento.

Leggi l’articolo completo su The Verge.
Foto di Brett Jordan su Unsplash.

Accedi per vedere questi contenuti

registrati se non lo ha ancora fatto