L’immagine di un villaggio medievale ha aperto un dibattito sull’arte e sul ruolo dell’arte generata da IA. Dove l’arte inizi e finisca è al centro di una discussione scatenata da un’immagine generata da intelligenza artificiale, secondo Jason Parham. L’immagine rappresenta un villaggio medievale, ed è intitolata “Spiral Town”. Ha ottenuto una vasta diffusione su X (precedentemente noto come Twitter) questo mese: l’immagine è stata condivisa da un utente con il nome @deepfates, che ha ammesso di averla “rubata” da qualcuno su Twitter che a sua volta l’aveva ottenuta da Reddit. Questo solleva domande sulla natura autentica dell’arte generata da IA e sulla sua integrazione nella nostra realtà.
“Spiral Town” è stata creata utilizzando Stable Diffusion, un generatore d’immagini open source in grado di creare immagini di fantasia e rappresentazioni estetiche. ControlNet, un altro strumento di deep learning utilizzato sull’immagine, è stato successivamente usato per fare gli ultimi ritocchi.
L’arte generata da IA sta cambiando la definizione di creatività e solleva domande sulla sua autenticità. Alcuni ritengono che l’arte generata da IA possa sfidare i parametri tradizionali della creatività, mentre altri ne mettono in discussione l’autenticità. La rivoluzione dell’IA sta alterando il modo in cui l’arte, la creatività, i media e la vita sono concepiti, introducendo una nuova era di artificialità.
Anche quando l’arte generata da IA è oggetto di dibattito, essa cambia la conversazione e riformula le domande sulla creazione artistica, facendoci riflettere sul ruolo dell’arte generata da IA. La questione dell’autenticità è al centro di ogni discussione su queste opere d’arte. Tuttavia, l’autenticità potrebbe non essere la domanda più importante.
Leggi l’articolo completo su Wired:
Photo credit: utente Reddit, “Ugleh”.