Sports Illustrated ha pubblicato contenuti scritti da autori inesistenti con ritratti generati da intelligenza artificiale: è quanto emerga da una recente indagine. Drew Ortiz, la cui biografia afferma una passione per le attività all’aperto, non esiste al di fuori del periodico sportivo statunitense. Sono diversi gli autori “fake” che publbicano articoli generati con l’IA, questi contenuti sono poi stati successivamente rimossi dal sito di Sports Illustrated dopo le indagini.
Non solo i ritratti degli autori erano generati da IA, ma alcuni degli articoli stessi probabilmente sono stati creati utilizzando l’IA. Diverse sono le dichiarazioni da fonti anonime che affermano che il contenuto è stato effettivamente generato dall’IA, contrariamente alla risposta data dall’editore della rivista, The Arena Group.
La risposta di The Arena Group nega l’uso dell’IA generativa, attribuendo gli articoli a contenuti concessi in licenza da un’azienda esterna, AdVon Commerce. Tuttavia, la dichiarazione riconosce l’uso di pseudonimi per determinati articoli e annuncia la cessazione del partenariato con AdVon.
Questa pratica solleva domande sull’autenticità dei contenuti e sulla affidabilità del processo editoriale di Sports Illustrated sotto la gestione di The Arena Group.
Leggi qui l’intero articolo: Sports Illustrated Published Articles by Fake, AI-Generated Writers