TacticAI, il nuovo assistente di Google DeepMind trasforma il calcio

Immagine rappresentante un allenatore che studia una strategia di squadra dallo schermo del suo pc dietro la sua scrivania.

Il nuovo assistente IA di Google DeepMind promette di rivoluzionare il mondo del calcio d’elite. TacticAI è un sistema che utilizza modelli predittivi e generativi per fornire suggerimenti tattici durante le partite, con particolare enfasi sui calci d’angolo. 

Attraverso l’analisi di un vasto dataset di calci d’angolo eseguiti dai giocatori del Liverpool FC, TacticAI è in grado di offrire raccomandazioni precise sulla posizione dei giocatori e prevedere gli esiti delle azioni. 
Secondo gli esperti, le strategie proposte da TacticAI hanno ottenuto un altissimo livello di approvazione, suggerendo che potrebbero diventare uno strumento indispensabile per gli allenatori di calcio. 

Le capacità predittive di TacticAI potrebbero essere estese ad altri aspetti del gioco e persino ad altri sport di squadra. Questo sviluppo potrebbe cambiare radicalmente il modo in cui vengono pianificate e condotte le partite sportive ad alto livello.

Leggi l’articolo completo: Google DeepMind’s new AI assistant helps elite soccer coaches get even better su technologyreview.com.

Immagine generata con DALL-E 3.

Accedi per vedere questi contenuti

registrati se non lo ha ancora fatto