Jack Stilgoe
Nel suo libro l’autore esplora come vengono governate le tecnologie emergenti e collega le tendenze attuali al nostro passato sociotecnico. Utilizza la guida autonoma e l’IA come esempi principali, concentrandosi soprattutto sul contesto statunitense e britannico. Stilgoe pone una domanda essenziale: Come possono le società ritenere gli innovatori responsabili dello sviluppo di tecnologie che vadano a beneficio di tutta la società invece che di una piccola élite?
La situazione odierna sembra l’esatto contrario: Le aziende private guidano e controllano il processo di innovazione. O aggirano le normative o inglobano il settore pubblico per interessi privati.
La critica di Stilgoe si concentra sul modo in cui le entità private organizzano l’innovazione, che spesso compromette l’uguaglianza sociale e il benessere a favore del profitto e dell’autonomia. Ma Stilgoe non si ferma alla problematizzazione, esplora anche potenziali alternative per democratizzare l’innovazione.
Continua a leggere la recensione! Estratta da: Let us take over! How Jack Stilgoe wants to put the public back into the driving seat of innovation